LEGGI IMPORTANTI SULLE IMPRESE DI MARKETING (Italian Edition) by K SHAMPI

LEGGI IMPORTANTI SULLE IMPRESE DI MARKETING (Italian Edition) by K SHAMPI

autore:K, SHAMPI [K, SHAMPI]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-06-06T16:00:00+00:00


CAPITOLO 12. LEGGE DI ESPANSIONE DELLA LINEA DI PRODOTTI

La tentazione irresistibile spinge ad espandere l'ambito

influenza del marchio.

Se una violazione di una qualsiasi delle nostre leggi sul marketing venisse perseguita, la maggior parte dell'America corporativa andrebbe in prigione.

Di gran lunga la legge più violata in questo libro è la legge di espansione della linea di prodotti. Ancora peggio, l'espansione della linea di prodotti è un processo continuo che si verifica con una partecipazione scarsa o assente da parte vostra. È come un armadio o un cassetto della scrivania, che si riempie come da solo.

Ad un certo punto, l'azienda si concentra su un prodotto altamente redditizio. Il momento successivo, l'azienda inizia a spruzzare su molti prodotti e perde denaro.

Prendi IBM. Qualche anno fa, quando IBM era impegnata in computer universali, le portarono molti soldi. Oggi IBM fa di tutto e ha difficoltà a far quadrare i conti. Nel 1991, ad esempio, le entrate di IBM sono state di $ 65 miliardi. Ora la società sta perdendo $ 2,8 miliardi all'anno, cioè quasi $ 8 milioni al giorno.

Oltre alla vendita di computer universali, IBM è impegnata in personal computer, tablet, workstation, software, reti, telefoni e così via. IBM ha persino tentato di entrare nel mercato dei computer domestici con il suo PCjr.

Lungo la strada, IBM ha perso milioni di fotocopiatrici (vendute da Kodak), Rolm (venduta da Siemens), sistemi aziendali satellitari (chiuso), la rete Prodigy (c'è poco successo), SAA, TopWiew, Office Vision e OS / 2.

Quando un'azienda ha molto successo, inizia invariabilmente a preparare piantine per i suoi problemi futuri.

Prendi Microsoft, la società di software di maggior successo. (Anche se la dimensione dell'azienda è solo il cinquantesimo di General Motors, le azioni Microsoft costano più delle azioni GM). Qual è la strategia di Microsoft?

"Microsoft afferma che si sta impegnando in modo aggressivo per acquisire la quota dominante in tutte le categorie importanti di software per personal computer", ha recentemente scritto il Wall Street Journal. “Michael Maples, vicepresidente senior del software di Microsoft, ha suggerito che la società può raggiungere una quota del 70 percento in ciascuna importante categoria. "

Questo ti ricorda qualcosa? Mi ricorda IBM. Microsoft si posiziona come il secondo IBM, con tutte le conseguenze negative che ne conseguono.

Microsoft è leader nei sistemi operativi per personal computer, ma guida i leader in ciascuna delle seguenti categorie principali: fogli di calcolo (leader Lotus), elaborazione elettronica di testi (leader WorldPerfect), grafica aziendale (leader Harvard Graphics di SPC Software Publishing).

Microsoft continua a gonfiarsi, espandendo la sua linea di prodotti in nuove categorie, come i tablet. Microsoft ha recentemente acquistato Fox Software per $ 170 milioni al fine di entrare nel campo del software di database. (Che scommessa che la società distruggerà il nome Fox e lo cambierà in Microsoft?).

I primi minacciosi segni di indebolimento di Microsoft sono visibili nella strategia di Microsoft. The Economist ha scritto nel 1992, "Mr. Gates riunisce una vasta gamma di prodotti basati su una tecnologia comune che competerà praticamente in ogni settore. software: dai computer di grandi dimensioni a quelli di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.